Oggi il mezzo audiovisivo è diventato il maggior veicolo di comunicazione nella società. Oggi tutti fruiscono immagini (film, videoclip, trasmissioni tv, ecc.), ma raramente si èconoscenza dei processi e delle dinamiche di costruzione audiovisiva. Partendo da questo presupposto nasce il Laboratorio Film finalizzato alla conoscenza ed all’educazione audiovisiva attraverso la realizzazione di un film (corto, documentario, docu-fiction, ecc.) che abbia, per esempio, come temi portanti la storia/i luoghi/le tradizioni/le problematiche sociali/la cultura civica del luogo di appartenenza. Il laboratorio film può essere organizzato presso qualsiasi comunità, senza età specifica (scuole di ogni ordine e grado, università, associazioni, fondazioni, aziende) e svolge un ruolo educativo e di formazione con evidenti risvolti nell’ambito del lavoro di gruppo e della socializzazione. Partendo da incontri teorici-creativi per la formulazione dell’idea, del soggetto, della sceneggiatura si passa alla fase preparatoria e realizzativa dove tutti i partecipanti sceglieranno quale ruolo svolgere (produttore esecutivo segretaria di produzione, dal responsabile casting al responsabile locations, dal regista/i, aiuto/i regista, assistente/i alla regia, direttore della fotografia, operatore/i alla macchina, fonico/i, specializzato/i di ripresa, segretaria/ie di edizione, costumisti, scenografi, truccatori, attrezzisti, attori protagonisti, attori non protagonisti, comparse, figuranti, backstage video, fotografo/i di scena, montaggio, doppiaggio, edizioni, titoli, colonna sonora, grafico, ufficio stampa, distribuzione). Al termine del Laboratorio Film, si organizzerà (in un luogo prescelto) una serata con tutti i partecipanti per la prima visione del film. Ogni partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Il laboratorio teatrale, oltre ad essere un’esperienza
artistica, è un’esperienza formativa e socializzante inserita in un progetto
educativo che stimola l’immaginazione e la fantasia dei partecipanti e permette
di sperimentare la propria creatività, favorendo il dialogo e le capacità
relazionali attraverso il lavoro di gruppo. Il laboratorio teatrale è anche un
momento di apprendimento attivo, espressione corporea, e stimolazione delle capacità di analisi e di
riflessione su un testo e di lettura critica del contenuto. Finalità: ricercare
la spontaneità, la creatività e l’immediatezza delle relazioni interpersonali;
scoprire le potenzialità espressive del corpo e riappropriarsi dei suoi
molteplici linguaggi; promuovere l’autostima e la maturazione generale della
propria personalità favorendo la socializzazione e la capacità di relazionarsi
con l’altro; creare un’abitudine all’osservazione e all’ascolto di se stessi e
degli altri, per porre le basi di rapporti reciproci più rispettosi, coscienti
e sinceri; creare un’ottima sinergia fra comprensione e approfondimento letterario
e creatività teatrale; promuovere l’attivazione contestuale di abilità diverse
(linguistiche, tecnico-pratiche, performative); promuovere le conoscenze e le
abilità indispensabili per mettere in scena uno spettacolo teatrale ; stimolare
l’apprendimento dei partecipanti sia attraverso lo studio dei testi classici
sia attraverso il dialogo e la collaborazione degli elementi che compongono il
gruppo di lavoro. Il laboratorio
film può essere organizzato presso qualsiasi comunità, senza età specifica (scuole
di ogni ordine e grado, università, associazioni, fondazioni, aziende). Al
termine dell’attività laboratoriale, organizzata negli spazi nella tempistica
concordata, si allestirà uno spettacolo teatrale pubblico ed ogni partecipante
riceverà un attestato di partecipazione.