La nostra storia

Lello Ferraro, Salvatore Del Prete, Pino Della Corte, Rino Della Corte, Martina Del Prete

La nostra storia

L’Associazione Culturale OLA’ FABBRICA CREATIVA è una associazione di promozione sociale no profit che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati, per sostenere e diffondere la ricerca dell'arte in tutte le sue forme, con particolare riguardo verso le discipline del teatro, del cinema, della storia dell'arte della musica, della poesia, della performance sia da parte degli associati che di compagnie e soggetti esterni. Tramite la pratica, la promozione e la didattica dell'arte intende partecipare con contributi di carattere culturale e con manifestazioni di carattere ricreativo alla vita della comunità della penisola Italiana, fornendo servizi culturali per tutta la collettività, in favore di un dialogo che possa creare un terreno fertile di incontri e di idee. Volta alla pace e alla convivenza, è apolitica, apartitica, anti razzista e laica.

Olà Fabbrica Creativa nasce a Caserta nel Luglio 2017 dalla volontà di Rino Della Corte e da sei amici, professionisti del settore, con anni di esperienza nella produzione artistica e della comunicazione, che hanno deciso di unirsi per creare una “fabbrica creativa” a disposizione di quanti, soprattutto giovani, credano che l’arte e la cultura siano fondamentali per il riscatto della nostra Terra. L’Associazione mette a disposizione la propria esperienza per una produzione artistica di qualità. Produrre cultura, ma soprattutto sensibilizzare le nuove generazioni a fruirne e nel caso avvicinarle ai mestieri dell’arte. Una “Fabbrica creativa” che sia inclusiva, aperta alle influenze di un mondo globalizzato ma sempre attenta alla nostra storia ed al nostro passato. Dal 2017 abbiamo prodotto spettacoli, rassegne, festival, realizzato documentari, videoclip, video industriali, organizzato eventi e laboratori di cinema e teatro, sempre coinvolgendo i giovani e formandoli per i nuovi mestieri dello spettacolo.

2017/2023  tutte le forme dello spettacolo

  1. 2017 Settembre – SIFFRIDINA, scritto da Francesca Nardi, con l’adattamento e la regia di Rino Della Corte, con Angelica Greco, Maria Angela Robustelli Tavassi, Antonello Musto, spettacolo teatrale per il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SETTEMBRE AL BORGO – Caserta Vecchia (Caserta) 
  2. 2017 Settembre – VITA MIA, scritto e diretto da Rino Della Corte spettacolo teatrale per la Rassegna a Spazio Corrosivo (Marcianise)
  3. 2017 Ottobre - ‘O CANT’ D’AMMORE ‘E CIRO ESPOSITO’ scritto da Fabio D’Addio e Francesco Paglino, intepretato da Francesco Paglino spettacolo teatrale per la Rassegna a Spazio Corrosivo (Marcianise) 
  4. 2017 Ottobre - SENZA AMMORE di Marianna Mazzarini, produzione videoclip - CAPUA (Caserta)   
  5.  2017 OTTOBRE - LIBRIAMOCI, documentario per la giornata nazionale dei libri in collaborazione con Museo Antica Capua, Ministero deli beni e delle attività culturali e del turismo Polo Museale della Campania, Università degli Studi Luigi Vanvitelli, Istituto Tecnico Economico Statale Leonardo Da Vinci di Santa Maria Capua Vetere. 
  6. 2017 Ottobre – recupero, riattivazione, allestimento del teatro “Ettore Patrolini” nell’ex Carcere Minorile Santa Maria Capua Vetere (Caserta)  in collaborazione con il Ministero della Giustizia Dipartimento per Giustizia Minorile e di Comunità S.D.P. Angiulli Santa Maria Capua Vetere e con il Comune di Santa Maria Capua Vetere  
  7. 2017 NOVEMBRE – APRIAMO IL SIPARIO, stagione teatrale nel teatro “Ettore Patrolini” dell’ex Carcere Minorile Santa Maria Capua Vetere (Caserta); l’Associazione ha ideato, prodotto ed organizzato in collaborazione con il Ministero della Giustizia Dipartimento per Giustizia Minorile e di Comunità S.D.P. Angiulli Santa Maria Capua Vetere e con il Comune di Santa Maria Capua Vetere la prima stagione teatrale dal titolo APRIAMO IL SIPARIO per la direzione artistica di Rino Della Corte. La stagione teatrale ha registrato un pubblico totale per quasi 1000 spettatori .
  8. 2018 GENNAIO – MATILDA, scritto da Francesca Nardi, con l’adattamento e la regia di Rino Della Corte, con Angelica Greco, Consiglia Aprovidolo, Antonello Musto spettacolo teatrale per la rassegna Comunarie 2018 Happy Theatre della Città di Caserta 
  9. 2018 FEBBRAIO - RIAPRIAMO IL SIPARIO, stagione teatrale nel teatro “Ettore Patrolini” dell’ex Carcere Minorile Santa Maria Capua Vetere (Caserta); parte la seconda stagione teatrale, diretta da Rino Della Corte, organizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia Dipartimento per Giustizia Minorile e di Comunità S.D.P. Angiulli Santa Maria Capua Vetere e con il Comune di Santa Maria Capua Vetere con 9 spettacoli in cartellone. Alla fine di Aprile abbiamo registrato più di 1200 spettatori. 
  10. 2018 GENNAIO/MARZO – SPARAGLI ORA !, laboratorio film diretto da Rino Della Corte; fra Gennaio e Marzo 2018 abbiamo organizzato un Laboratorio Film in collaborazione con il Corso di Scenografia del Prof. Mimmo Di Dio dell’I.I.S. Liceo Artistico Statale San Leucio Caserta, coinvolgendo più di 30 studenti. Dall’idea alla sceneggiatura, dalla preparazione alla produzione, dalle scenografie ai costumi, dalla recitazione alla musica, dalla postproduzione all’ottimizzazione gli studenti hanno realizzato tutti gli step per la realizzazione di un film-breve.  
  11. 2019  LUGLIO - GESAN 25 ANNI, documentario;    
  12. 2019 OTTOBRE - PECCAT’ di Teresa Moccia , videoclip musicale    
  13. 2020 MARZO - ARIA, ITALIA ZONA ROSSA , video che nasce dell’idea di raccontare lo stato d’animo di milioni di persone chiuse in casa per il look down a causa della Pandemia. Una cooproduzione con La Compagnia Prese Fuoco (Palermo)    
  14. 2020 MARZO - LA MIA CITTA’ DORME, documentario. Durante il look down causato dalle pandemia Rino Della Corte ha deciso di raccontare la sua Città: Santa Maria Capua Vetere. Un video/documentario con immagini suggestive e la voce calda e avvolgente dell’autore. Un video visto da più di 700.000 persone in tutto il mondo (più di 300.000 visualizzazione sui social ), condiviso da tantissimi siti.
  15. 2020 APRILE – INGIARDINO MEMORIES, film documentario di Rino Della Corte sulla rassegna InGiardino che per diversi anni ha portato a Sabaudia decine di artisti da tutta Italia. 
  16. 2020 - MARZO/DICEMBRE - NUJE SIMM DO’ SUD videoclip; collettivo artistico amatoriale nato durante la pandemia. Durante la pandemia per opera di OLA’ FABBRICA CREATIVA nasce il collettivo amatoriale NUJE SIMM DO’ SUD composto fra più di 30 persone, diretti da Rino Della Corte, che da vita ad una serie di videoclip virali che raggiunge più di 500.000 visualizzazione. Tutto questo per far divertire e sorridere le persone costrette a casa dalla pandemia. Un lavoro durissimo fatto di riunioni su google meet, prove, tutte virtuali che alla fine hanno dato vita a dei video esilaranti. 
  17. 2020 - MARZO/APRILE - #IORESTOACASA PERSONAGGI IN QUARANTENA produzione socialDurante la pandemia per opera di OLA’ FABBRICA CREATIVA in collaborazione con i registi Claudia Puglisi e Rino Della Corte nasce #RESTATE A CASA PERSONAGGI IN QUARANTENA che vuole esorcizzare, con il contributo di una serie di artisti (Valentina Apollone, Rosita Chiodero, Daria D’Amore, Gioele Incandela, Aurora Catalano, Aurelio Ciaperoni), il periodo del lookdown. Una cooproduzione con La Compagnia Prese Fuoco (Palermo). Con più di 200.000 visualizzazioni su fb.
  18. 2020 - GIUGNO - LA MIA CITTA’ NON DORME PIU’, documentario. Alla fine del look down Rino Della Corte ha voluto raccontare il risveglio della sua Città: Santa Maria Capua Vetere. Testimonianze ed immagini con la musica del jazzista internazionale Pietro Condorelli. Più di 100.000 visualizzazioni.
  19. 2020 - LUGLIO - ARTE E MARTELLO, documentario video/documentario realizzato per gli artisti palermitani e siciliani di Arte È Martello che lottano per i diritti di tutti gli artisti italiani e con SOS Ballarò, durante il lookdown, hanno distribuito spese e pasti ai più bisognosi della Città. Una cooproduzione: collettivo Arte è Martello (Palermo) 
  20. 2020 - LUGLIO - IL GIARDINO DELLE FAVOLE, teatro di strada. Nel mese di Luglio nel giardino ottocentesco di Palazzo Benucci a Santa Maria Capua Vetere l’associazione organizza il GIARDINO DELLE FAVOLE dove bambini e famiglie possono divertirsi e passare dei momenti di spensieratezza fra pupazzi e personaggi delle favole. 
  21.  2020 - LUGLIO - UNIVERSITA’ DILBEC, video promozionale
  22. #IOSCELGODILBEC è un video di presentazione dei corsi e dell’organizzazione del Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli 
  23. 2020 LUGLIO /AGOSTO - RACCONTI DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, rassegna di spettacoli ideata e diretta da Rino Della Corte. Fra Luglio ed Agosto per ricominciare dopo il look down l’Associazione organizza presso il Palazzo Benucci di Santa Maria Capua Vetere una rassegna di spettacoli ed eventi visti da più di 500 persone. Spettacoli ospitati e prodotti in anteprima per delle serate sotto le stelle.
  24. 2020 SETTEMBRE - RACCONTI DI SETTEMBRE, rassegna di spettacoli. Nel mese di Settembre l’Associazione organizza presso il Palazzo Benucci di Santa Maria Capua Vetere una rassegna di spettacoli ed eventi (10) visti da più di 1500 persone. Spettacoli ospitati e prodotti in anteprima per delle serate sotto le stelle.
  25. 2020 OTTOBRE - LA MIA SOLITUDINE, video; con le parole di Rino Della Corte e la musica del trombettista Almerigo Pota dedicato a tutti quei lavoratori dello spettacolo costretti dalla pandemia a non potersi esibire. Un video dedicato a tutti gli artisti che resistono. Più di 100.000 visualizzazioni sui social 
  26.  2021 MAGGIO - STORIE DI ANIMALI…, cartone animato. Un cartone animato con i testi di Brillante Massaro, i disegni di Antonia Di Lorenzo (Tonica 87), letture di Peppe Zappia e Brillante Massaro, musiche di Andrea Giuntini, regia di Rino Della Corte. 
  27.  2021 LUGLIO/SETTEMBRE - LA STORIA DELLA BCC TERRA DI LAVORO, documentario per i cento anni della banca casertana   
  28.  2021 NOVEMBRE- MATILDA , scritto da Francesca Nardi, con l’adattamento e la regia di Rino Della Corte, con Angelica Greco, Gabriele Formato, Almerigo Pota spettacolo teatrale per la Rassegna Ripartiamo dal Teatro.  Teatro Comunale di Caserta Costantino Parravano
  29.  2021 DICEMBRE – 100 ANNI DI GRATITUDINE, evento Reggia di Caserta per i 100 anni della BCC Terra di Lavoro San Vincenzo dei Paoli   
  30.  2021 GENNAIO - LA SANTA PROTESTA, film documentario per la regia di Rino Della Corte.Nel luglio del 2020 per la prima volta viene cancellata la Festa di Santa Rosalia a Palermo. Gli artisti palermitani del collettivo Arte e Martello porteranno la Statua di Santa Rosalia in tutti i quartieri della Città, mettendo in scena uno spettacolo unico per protestare contro lo stato dello spettacolo italiano ma anche per continuare nella centenaria festa del capoluogo siciliano. Una cooproduzione Arte e Martello (Palermo)   
  31.  2021 15/16/17/18 DICEMBRE - XII edizione di INTIMALENTE FESTIVAL al Teatro Comunale di Caserta
  32.  2022 APRILE - CASERTA UCRAINA Artisti casertani contro la guerra. Da un’idea e la direzione artistica di Rino Della Corte per il Coordinamento Casertano per lo Spettacolo. Teatro Comunale di Caserta. Più di 120 artisti casertani si sono esibiti, in una no-stop di 8 ore, per raccogliere fondi a favore della popolazione ucraina in fuga dalla guerra. 
  33.  2022 MARZO - BCC TERRA DI LAVORO, n° 4 spot istituzionali 
  34.  2022 GIUGNO – A’ GUERRA, spettacolo scritto e interpretato da Rino Della Corte con alla batteria Luigi Ciaramella ed alla chitarra elettrica Flex Aiello, Belvedere di San Leucio Caserta
  35.  2022 NOVEMBRE – MUTUA SAN VINCENZO video promozionali
  36.  2022 DICEMBRE – XIII edizione INTIMALENTE FILM FESTIVAL , festival internazionale di film antropologici ed etnografici diretto da Augusto Ferraiuolo e Pasquale Corrado per la regia di Rino Della Corte. Dal 14 al 17 Dicembre Teatro Comunale di Caserta. Organizzato dal Comune di Caserta in collaborazione con Olà Fabbrica Creativa, con il patrocinio e del contributo della Regione Campania e della Campania Film Commission nonché dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". 3050 film da tutto il mondo iscritti a concorso, 12 finalisti; più di 1000 spettatori nei quattro giorni di programmazione; 40 ospiti fra registi, produttori, giornalisti, artisti, esperti del settore, studiosi; 70 studenti coinvolti nel progetto Doc Scuola che ha prodotto 2 documentari: “Casertaduemilaventidue” dell’Istituto Superiore Mattei di Caserta e “Il giovane Luigi” del Liceo Artistico Statale San Leucio di Caserta ; 2 anteprime nazionali; migliaia di visualizzazioni sui vari social;
  37.